Allergie: 10 cose da sapere

1.Cosa sono le allergie? Le allergie nel loro complesso sono il risultato di reazioni di ipersensibilità del nostro organismo verso una determinata sostanza, definita allergene. Questa sostanza di per sé inerte viene riconosciuta come estranea o dannosa dal nostro sistema immunitario che attiva una risposta esagerata causando sintomi come rinite, congiuntivite, asma, orticaria, problemi intestinali etc.

2. Una persona su 4 in Europa soffre di allergia, cioè 80 milioni di persone. In Italia presenta allergia più del 20% della popolazione, circa 10 milioni di persone. Le allergie costituiscono la terza causa di malattia cronica dopo osteoporosi/artrite e ipertensione (ISTAT)

3. Attenzione alla crescita di bambini e adolescenti: l’aumento di prevalenza delle allergie in tutti i paesi industrializzati costituisce un vero e proprio problema sanitario che riguarda diverse fasce di età, ma in particolare è rilevante nei bambini e negli adolescenti per i quali sembrano essere particolarmente importanti le condizioni ambientali dei primi anni di vita

4. Tra i fattori che favoriscono l’insorgenza di allergie troviamo infatti: 

  • L’eccesso di igiene e il declino delle infezioni nei primi anni di infanzia che aumenterebbero la predisposizione alle allergie
  • Gli inquinanti ambientali e le sostanze chimiche usate in casa
  • Un’ alimentazione di scarsa qualità nutrizionale ed energetica con conseguenti alterazione della flora intestinale

5. Sopprimere i sintomi con i farmaci aggrava il problema: l’uso di antistaminici o cortisonici seppur dia sollievo immediato, nel lungo termine non risolve il problema e talvolta lo aggrava. Questo si verifica perché i sintomi dell’allergia sono i canali attraverso i quali il corpo sta cercando di esprimere e risolvere la disarmonia dell’organismo, se blocchiamo questi canali di sfogo verso l’esterno, il problema non sarà risolto alla radice e continuerà a danneggiare l’organismo diventando più profondo. Un esempio molto tipico nei bambini allergici sono le manifestazioni cutanee di dermatite, quando queste eruzioni sono soppresse con creme cortisoniche si possono evolvere in problemi asmatici proprio perché il disturbo è passato da un epitelio esterno (la pelle) a un epitelio più interno (quello broncopolmonare).

6. Evitare l’esposizione all’allergene non è sempre possibile. Anche se può sembrare una soluzione di buon senso evitare l’allergene, oltre a non essere curativo, a volte è impraticabile: gli allergeni più comuni sono pollini, polvere, cibi, acari etc. si trovano ovunque. Bisogna puntare a risolvere il problema di ipersensibilità alla radice riportando all’equilibrio il sistema immunitario.

7. Curare il terreno di base della persona è possibile con l’omeopatia unicista: per riportare all’armonia e quindi al corretto funzionamento il nostro sistema immunitario è fondamentale curare il terreno di base della persona. Questo si può fare grazie a medicine olistiche come l’omeopatia unicista che portano alla guarigione ripristinando l’equilibrio psico-fisico della persona.

8. Anche l’agopuntura può dare un grande aiuto nella cura e nella prevenzione delle allergie: la medicina tradizionale cinese spiega come questa patologia sia connessa prevalentemente a una disfunzione del fegato. Secondo il principio dei cinque elementi il fegato corrisponde al legno e alla stagione primaverile: questo secondo gli antichi cinesi spiega anche come le manifestazioni allergiche prediligano questo periodo dell’anno. 

9. Un’alimentazione naturale deve essere alla base della guarigione e della prevenzione delle allergie: si devono scegliere cibi sani, non lavorati in modo industriale, non trattati con pesticidi, di stagione e locali. Pertanto è sempre consigliato un uso quotidiano di verdure, legumi e cereali in chicco. Sporadico consumo di pesce e altre cibi animali. Sono invece da evitare i latticini, i dolci industriali, il lievito. Ricordatevi che le indicazioni alimentari devono essere sempre personalizzate perché dipendono dalla costituzione della persona, dal suo stato di salute e dal luogo in cui vive.

10. L’attività fisica e la vita all’aria aperta favoriscono una buona salute e la guarigione dalle allergie. In pratica dobbiamo sempre cercare di rendere la nostra giornata più felice!